Birra: in Italia è il boom!

La birra ha una storia antica tanto quella del vino, le due bevande alcoliche sono nate circa 7000 anni fa, in Mesopotamia, l'attuale Iran. 

 

Dalla storia alle prove e ai documenti

Anche se storici e archeologi sono unanimi nel collocare la nascita di Birra e Vino a 7000 anni fa, le prove e i documenti che attestano la loro esistenza sono un po' più recenti. Una poesia sumera risalente a 3900 anni fa, onora Ninkasi, la divinità patrona della produzione della birra e contiene la più antica ricetta di produzione, a partire dall'orzo per mezzo del pane. La prova più antica di vinificazione seriale è stata trovata in Armenia (4.100 a.C. circa) con la scoperta della più antica cantina per la conservazione esistente. 

 

Il più antico birrificio al mondo nell'abbazia di Weihenstephan 

La produzione di birra nell'abbazia iniziò probabilmente nell'anno 768, come testimonia un documento di quell'anno facente riferimento ad un giardino di luppolo nella zona che doveva un tributo al monastero. Un birrificio fu effettivamente autorizzato dalla città di Frisinga nel 1040, e questa è la data di fondazione adottata dal moderno birrificio oggi esistente. Nel Medioevo si riteneva che bere birra fosse più salutare che bere acqua, poiché l'acqua utilizzata per la produzione di birra andava bollita, quindi sterilizzata. Un'altra grande novità medioevale è stata l'utilizzo del luppolo, fino a quel momento erano utilizzati solo i cereali.

 

L'etimologia della parola birra

La parola birra non ha un'etimologia certa. C'è chi pensa derivi dall’antico tedesco bior o beor, originato dal sassone bere che significa orzo. Secondo altri l'origine verrebbe dal latino biber, che significa bevanda. In entrambi i casi le ricostruzioni appaiono attendibili, visto che le prime birre nel Vecchio Continente sarebbero state prodotte in Gran Bretagna, per poi diffondersi in Germania. Al tempo stesso la produzione, già in tempi medioevali, era concentrata per lo più nei Monasteri dove era diffuso l'uso del latino. La parola birra, nelle sue varie declinazioni linguistiche, non è buona per tutti: in ambito iberico si usa infatti il termine cerveza, parola derivata dal latino cervesia, derivato dalla dea Cerere, e indicava la birra senza luppolo. 

 

La birra nazionale è nata insieme all'Italia

La birra in Italia si è diffusa tardi, essendo per pochi cultori che la importavano direttamente dal nord Europa. Le prime esperienze imprenditoriali nazionali risalgono alla fine del 1800: Wührer a Brescia, Pasqui a Forlì, Peroni a Vigevano e Moretti a Udine. Nel 1890 si potevano contare sul territorio nazionale circa 140 unità produttive, capaci di una produzione approssimativamente stimata in 160.000 ettolitri. Col passare dei decenni il consumo crebbe a tal punto che nel 1925 la produzione raggiunse i 1.569.000 ettolitri. Oggi la produzione nazionale di birra è arrivata a 17 milioni di ettolitri e il nostro Paese è al nono posto in Europa per produzione, con l’export che vale 3,5 milioni di ettolitri.  

Redazione Sol&Agrifood