Esperto assaggiatore, professore di analisi sensoriale e panel leader per i più importanti concorsi internazionali di olio extravergine di oliva, Marino è direttore tecnico - capo panel del Concorso internazionale Sol d’Oro fin dalla prima edizione 17 anni fa.Marino, tra i primi capi panel al mondo (1989), viaggia nei vari continenti come consulente aziendale per il miglioramento della qualità degli oli extravergini, è formatore di assaggiatori per panel test e sommelier dell’olio, scrive numerose pubblicazioni sul tema olio ed è spesso invitato a tenere seminari e degustazioni.
Lavora presso l’ARSAC (Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese) come divulgatore agricolo specializzato in olivicoltura e di capo panel del Comitato d’assaggio professionale degli oli vergini d’oliva riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo.È organizzatore e docente dei corsi di formazione per il conseguimento dell’attestato di assaggiatore degli oli d’oliva vergini. Giudice in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Ingegnere commerciale e uomo d'affari con una lunga storia nel mondo della produzione cilena di vino e olio d'oliva. E' Presidente del Panel Cata Cile dell'Associazione dell'Olio Extravergine di Oliva cileno.
Giornalista, vive in Italia da oltre 38 anni. Prima giapponese riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come assaggiatore di dell’olio vergine di oliva.Fa parte della giuria di diversi concorsi oleari nel mondo e insegna tramite i seminari in Giappone. Ex-direttore della rivista giapponese Amarena ed ha pubblicato diversi libri in Italia come “Arte di Sushi”, “Ramen” e “Il libero del Sake e degli spiriti giapponesi”.
Laureata in Tecnologia Alimentare, con Master of science con specializzazione in Ingegneria Alimentare, Susana Beatriz Mattar è docente e ricercatore dell'Università Cattolica Cuyo in Argentina, in particolare nella caratterizzazione chimica e sensoriale degli oli di oliva vergini, con pubblicazioni internazionali.È direttore del Centro di riferimento per la valutazione sensoriale degli oli di oliva e degli alimenti (CRESA), Area di ricerca e sviluppo dell'Università Cattolica di Cuyo, dove è anche capo del panel per la degustazione di olio di oliva vergine nel panel di degustazione dell'UCCuyo, omologato dal Consiglio oleicolo internazionale dal 2005 ad oggi. È membro del gruppo di esperti che rappresenta l'Argentina presso il Coi nella valutazione sensoriale degli oli di oliva vergini e delle norme sulle olive da tavola.Ha partecipato a convegni di divulgazione scientifica e fiere nazionali ed internazionali in rappresentanza dell'Argentina (Sol&Agrifood di Verona, Expoliva in Spagna, Fiera di Milano, Fancy Food di New York). Membro di giuria nei più importanti concorsi internazionali, Mattar è stata coordinatore e capo della giuria del Concorso Internazionale ArgOliva 2011-2019 in Argentina.
Professore e ricercatore presso l'Università di Scienze della Salute di Porto Alegre (UFCSPA), laureato in Enologia ed esperto in analisi sensoriale di alimenti e bevande, in particolare nella degustazione di olio extra vergine di oliva. Ha sviluppato progetti di ricerca sulla produzione di olio extravergine in Brasile, cercando di individuarne la composizione chimica, sensoriale e nutrizionale. Attualmente è il capo del pannello di degustazione dell'olio d'oliva UFCSPA/MAPA-LFDA/RS, formato attraverso una partnership tra l'Università e il Ministero brasiliano dell'Agricoltura e dell'Allevamento (MAPA) e il Laboratorio Federale per la Difesa Agricola del Rio Grande do Sul ( LFDA/RS). Giuria in diversi concorsi di degustazione di olio in Brasile (BIOOC) e Sud America (ArgOliva e Sudoliva).
Assaggiatore professionista dal 1993, nel 1995 diventa panel leader COI. Nel 1997 sotto la sua guida, il panel di Aprol Perugia è il primo di un’associazione di produttori al mondo a ricevere il riconoscimento COI.Nel 2007 il Ministero dell'Agricoltura lo riconosce panel leader del gruppo di degustazione Unaprol. Dal 2011 è consulente capo panel esterno della Guida Oli Gambero Rosso. Dal 2014 è direttore del Corso per capi panel di tecnici ICQRF/MIPAAFT. Giurato del concorso Sol d’Oro dalla prima edizione.
Assaggiatrice professionista di olio d'oliva dal 2007, ha frequentato numerosi corsi con esperti locali e internazionali ed è membro del SA OLIVE PANEL ufficiale dal 2009.Ha giudicato nei concorsi SA OLIVE AWARDS, ABSA e AURORA e nel SOL D'ORO Southern Hemisphere a Cape Town e Melbourne. Ha presentato numerosi corsi di apprezzamento e degustazione di EVOO sia in Sud Africa che in Italia e ha organizzato numerose gare di degustazione amichevoli. Ha spesso parlato dell'olio d'oliva alla radio locale. È una associata SILVER SAVANTES. È un'entusiasta ambasciatrice dell'EVOO di qualità e lo promuove con grande passione.