Giuria Internazionale Sol d'Oro 2022 Emisfero Nord

Marino Giorgetti

Capo Panel Concorso internazionale Sol d’Oro

Esperto assaggiatore, professore di analisi sensoriale e panel leader per i più importanti concorsi internazionali di olio extravergine, Marino Giorgetti è direttore tecnico del Concorso Internazionale Sol d’Oro fin dalla prima edizione 20 anni fa. Marino viaggia nel mondo come consulente aziendale per il miglioramento della qualità degli oli extravergini, è formatore di panel di assaggio e ha scritto numerose pubblicazioni sull’olio extravergine di oliva.

Giuseppe Giordano

Capo Panel del Comitato d’assaggio professionale degli oli vergini d’oliva riconosciuto dal MIPAAF ed operante presso l’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) dove lavora in qualità di Divulgatore Agricolo Specializzato in Olivicoltura. Organizzatore e docente nei corsi di formazione di assaggiatori di oli di oliva vergini, partecipa in qualità di giudice in diversi concorsi di settore nazionali ed internazionali.

Giulio Scatolini

Nel 1997 sotto la sua guida, il panel di Aprol Perugia è il primo di un’associazione di produttori al mondo a ricevere il riconoscimento COI. Nel 2007 il Ministero dell'Agricoltura lo riconosce panel leader del gruppo di degustazione Unaprol. Dal 2011 è consulente capo panel esterno della Guida Oli Gambero Rosso. Relatore in diversi convegni sull’analisi sensoriale degli oli vergini di oliva, è giurato del concorso Sol d’Oro fin dalla prima edizione.

Fabienne Codaccioni Roux

Membro del Comitato esecutivo della Organizzazione Internazionale WIOO (Women in Olive Oil), è la creatrice della scuola “Haute Ecole Francaise de degustation d’huile d’olive”ad Aix en Provence per la formazione professionale di degustatori e utilizzatori in cucina di olio di oliva. Membro della commissione di assaggio per la DOP “Olio d’Oliva della Provenza”, partecipa alle giurie dei principali concorsi internazionali di olio d’oliva.

Simone De Nicola

Funzionario dell’ICQRF-Ufficio NORD EST del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con compiti ispettivi. Oltre ai controlli presso Frantoi e aziende produttrici da anni segue la filiera Olio con pubblicazioni, formazione e partecipazione assidua a Panel riconosciuti. Membro di Giuria in differenti concorsi a livello Nazionale ed Internazionale.

Cristina Stribacu

Esperta assaggiatrice, organizza corsi sull’olio di oliva per studenti, produttori e chefs. Collabora al “Master on Greek Olive Oil Varieties” per il sostegno ai produttori che in Grecia vogliono salvare la biodiversità dell’olio di oliva attraverso le varietà di ulivo autoctone e promuovere l’importanza del consumo degli extravergini nella dieta quotidiana. E’ inoltre fondatrice, con il fratello, del Premio per gli Oli Extravergini di Oliva LIA’.

Carlotta Pasetto

Assaggiatore professionista ONAOO, docente in corsi tecnici e professionali in Italia e all'estero.Libero professionista, si occupa di selezione, controllo qualità e blending per importanti aziende olearie nazionali e internazionali.

Milena Bucar Miklavcic

Presidente dello “Slovenian National Olive Council” è responsabile del Laboratorio Chimico del “Centro di Scienze e Ricerche” di Capodistria dove conduce numerosi progetti di ricerca nel campo degli oli oltre ad essere la locale panel leader nonché del “National Slovene Panel” . Collabora con organizzazioni internazionali quali il COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) e la Commissione Europea come membro esperto in analisi sensoriali.

Anunciacion Carpio

Ha una laurea in biologia e un diploma di alta specializzazione in grassi e oli. È originaria di Pozoblanco (Córdoba, Spagna) e lavora dal 1987 per il Ministero dell'Agricoltura della Regione Andalusa a Jaén. Esperta in degustazione e analisi sensoriale, ha partecipato a molte conferenze, seminari e anche come membro della giuria internazionale nei concorsi di olio d'oliva più prestigiosi del mondo.

Miciyo Yamada

Giornalista, vive in Italia da oltre 38 anni. Prima giapponese riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come assaggiatore di dell’olio vergine di oliva.Fa parte della giuria di diversi concorsi oleari nel mondo e insegna tramite i seminari in Giappone. Ex-direttore della rivista giapponese Amarena ed ha pubblicato diversi libri in Italia come “Arte di Sushi”, “Ramen” e “Il libero del Sake e degli spiriti giapponesi”.

Yara El Ghalayini

Membro fondatore di “Jordanian Olive Oil Women Network” ad Amman, da anni cura e presenta i suoi studi negli ambiti della storia e folklore dell’olio di oliva in Giordania e dell’olio di oliva e la gastronomia giordana. Ricercatrice presso l’Università di Granada in Spagna, è una esperta assaggiatrice ed ha effettuato diverse pubblicazioni incentivando la cultura dell’olio di oliva presso le popolazioni in lingua spagnola ed araba.

Annalisa Valetti

Assaggiatore dal 1995, iscritta all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli d’oliva vergini ed extravergini del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Appassionata da sempre dell’olio e del vino, pur laureandosi e lavorando in altro ambito, ha nel tempo approfondito la loro conoscenza portandola anche a organizzare corsi per assaggiatori nonché concorsi di olio e di vino. È membro di giuria di diversi importanti concorsi nazionali e internazionali.

Fulvio Genovese

Fulvio Genovese, 66 anni, geometra. Dal 1985 Coordinatore dell’ufficio produzione e aiuto al consumo ed infine responsabile dell’ufficio commerciale di Unaprol – consorzio olivicolo italiano. Esperto assaggiatore dal 1995, componente del panel Unaprol, e da giugno 2016 attestazione di Capo Panel riconosciuto dal MIPAAF. Organizzatore e docente di corsi all’estero per la degustazione degli oli di qualità.

Giovanni Pipolo

Assaggiatore professionista ONAOO dal 1992, insegnante di Chimica, panel leader della CCIAA di Salerno dal 1998, Capo Panel e segretario della giuria delle prime quindici edizioni del Concorso “Sirena D’Oro” di Sorrento, responsabile di numerosi corsi professionali di assaggio oli di oliva.

Giuseppe Cicero

Laurea in Scienze Agrarie, Assaggiatore di oli di oliva vergini ed extravergini ai sensi del Reg. CEE 2568/91, diploma di enologo rilasciato dal Ministero Agricoltura e Foreste, attestato di Capo Panel riconosciuto COI.Componente delle commissioni nazionali per i premi “ Ercole Olivario”, “Sol d’Oro,” Sirena d’Oro”, “Leone d’Oro".