Marino Giorgetti

Marino Giorgetti

Competition Panel Leader

Esperto assaggiatore, professore di analisi sensoriale e panel leader per i più importanti concorsi internazionali di olio extravergine di oliva, Marino è direttore tecnico - capo panel del Concorso internazionale Sol d’Oro fin dalla prima edizione 17 anni fa.
Marino, tra i primi capi panel al mondo (1989), viaggia nei vari continenti come consulente aziendale per il miglioramento della qualità degli oli extravergini, è formatore di assaggiatori per panel test e sommelier dell’olio, scrive numerose pubblicazioni sul tema olio ed è spesso invitato a tenere seminari e degustazioni.

Giuseppe Giordano

Giuseppe Giordano

Lavora presso l’ARSAC (Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese) come divulgatore agricolo specializzato in olivicoltura e di capo panel del Comitato d’assaggio professionale degli oli vergini d’oliva riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo.
È organizzatore e docente dei corsi di formazione per il conseguimento dell’attestato di assaggiatore degli oli d’oliva vergini. Giudice in diversi concorsi nazionali ed internazionali.

José Mingo

José Mingo

Ingegnere commerciale e uomo d'affari con una lunga storia nel mondo della produzione cilena di vino e olio d'oliva. E' Presidente del Panel Cata Cile dell'Associazione dell'Olio Extravergine di Oliva cileno.

Susana Beatriz Mattar_2019

Susana Beatriz Mattar

Laureata in Tecnologia Alimentare, con Master of science con specializzazione in Ingegneria Alimentare, Susana Beatriz Mattar è docente e ricercatore dell'Università Cattolica Cuyo in Argentina, in particolare nella caratterizzazione chimica e sensoriale degli oli di oliva vergini, con pubblicazioni internazionali.
È direttore del Centro di riferimento per la valutazione sensoriale degli oli di oliva e degli alimenti (CRESA), Area di ricerca e sviluppo dell'Università Cattolica di Cuyo, dove è anche capo del panel per la degustazione di olio di oliva vergine nel panel di degustazione dell'UCCuyo, omologato dal Consiglio oleicolo internazionale dal 2005 ad oggi. È membro del gruppo di esperti che rappresenta l'Argentina presso il Coi nella valutazione sensoriale degli oli di oliva vergini e delle norme sulle olive da tavola.
Ha partecipato a convegni di divulgazione scientifica e fiere nazionali ed internazionali in rappresentanza dell'Argentina (Sol&Agrifood di Verona, Expoliva in Spagna, Fiera di Milano, Fancy Food di New York). Membro di giuria nei più importanti concorsi internazionali, Mattar è stata coordinatore e capo della giuria del Concorso Internazionale ArgOliva 2011-2019 in Argentina.

Richard Gawel_2019

Richard Gawel

Richard Gawel è stato giudice capo e giudice in oltre 35 concorsi internazionali di olio extravergine di oliva, tra cui Los Angeles International, Sol d'Oro, Athena International, Australian National e Olives Japan. Richard ha formato e guidato il primo panel accreditato del Southern Hemispheres International Olive Council.
È stato il docente inaugurale in scienze sensoriali presso l'Università di Adelaide in Australia, e successivamente ha tenuto lezioni di abbinamento cibo-vino presso la scuola internazionale di cucina Le Cordon Bleu.
È autore di numerosi articoli sottoposti a peer-reviewed su composti fenolici di amarezza e piccantezza e sulla coerenza di degustatori esperti nel giudicare le situazioni. Attualmente è ricercatore a tempo pieno sui polifenoli attivi del gusto.

Reni Hildenbrand

Reni Hildenbrand

Reni è nata in Germania e si è trasferita in Sudafrica nel 1984 per produrre vino e, ispirata dalla storia che il primo olivo in SA è stato piantato nella sua azienda agricola, ha imparato a conoscere la produzione di EVO, producendolo per la prima volta nel 1996. Ha il certificato di capo panel di ONAOOO 2004, è panel leader e panel coordinator per SA OLIVE dal 2006 e leader delle degustazioni COI. E' inoltre giudice dei concorsi SA OLIVE e ABSA TOP 10 TASTINGS dal 2006 e di tutte le degustazioni del concorso MARCO ZICHELLA.
E' stata panel leader del concorso NZ OLIVE COMPETITION nel 2016 e giudice del concorso SOl D'ORO Southern Hemisphere tasting 2015 a Città del Capo, 2017 a Osaka, 2018 a Città del Capo. E' stato Achiever of the Year per l'industria olivicola sudafricana nel 2008 e nel 2016. E' direttore del Consiglio di SAOLIVE. Insegna e organizza seminari sull'olio EVO.

Anunciacion Carpio

Anunciación Carpio Dueñas

Laurea in Biologia e diploma in Alta Specializzazione in Grassi e Oli. Dal 1987 lavora per il Ministero dell'Agricoltura dell'Andalusia. Ha svolto attività di formazione e consulenza ai frantoi per la produzione di oli di qualità e la caratterizzazione dell'olio di oliva vergine.
Esperta in degustazione e analisi sensoriale, ha partecipato alla giuria dei più prestigiosi concorsi internazionali. Ha pubblicato libri e articoli dedicati alla degustazione e alla valorizzazione dell'olio d'oliva.

Vasileios Kamvysis

Vasileios Kamvysis

Presidente del Consiglio tecnico degli esperti dei chimici dell'olio d'oliva, dell'Associazione greca delle industrie e dei trasformatori di olio d'oliva. Direttore tecnico dell'associazione centrale delle cooperative ELEOURGIKI. Membro dell'organizzazione del Forum greco sui lipidi. Fondatore e supervisore del panel dei Premi Greci per l'Oliva 'KOTINOS' fino al 2008, è stato capo del laboratorio chimico della Minerva S.A. Edible Oil Enterprises, riconosciuto dal COI fino al 2002-2003.

Giulio Scatolini

Giulio Scatolini

Assaggiatore professionista dal 1993, nel 1995 diventa panel leader COI. Nel 1997 sotto la sua guida, il panel di Aprol Perugia è il primo di un’associazione di produttori al mondo a ricevere il riconoscimento COI.
Nel 2007 il Ministero dell'Agricoltura lo riconosce panel leader del gruppo di degustazione Unaprol. Dal 2011 è consulente capo panel esterno della Guida Oli Gambero Rosso. Dal 2014 è direttore del Corso per capi panel di tecnici ICQRF/MIPAAFT. Giurato del concorso Sol d’Oro dalla prima edizione.