giudici_0004_marino giorgetti.jpg

Marino Giorgetti

Capo Panel Concorso internazionale Sol d’Oro

Esperto assaggiatore, professore e panel leader per I più importanti concorsi internazionali di olio extravergine, Marino Giorgetti è direttore tecnico del Concorso Internazionale Sol d’Oro da 12 anni.
Marino viaggia nel mondo come consulente aziendale per il miglioramento della qualità degli oli extravergini, è formatore di panel di assaggio e ha scritto numerose pubblicazioni sull’olio extravergine di oliva.

Anunciacion Carpio Duenas

Anunciación Carpio Dueñas

Laurea in Biologia e diploma in Alta Specializzazione in Grassi e Oli. Dal 1987 lavora per il Ministero dell'Agricoltura dell'Andalusia. Ha svolto attività di formazione e consulenza ai frantoi per la produzione di oli di qualità e la caratterizzazione dell'olio di oliva vergine. Esperta in degustazione e analisi sensoriale, ha partecipato alla giuria dei più prestigiosi concorsi internazionali. Ha pubblicato libri e articoli dedicati alla degustazione e alla valorizzazione dell'olio d'oliva.

Milena Bučar Miklavčič

Milena Bučar Miklavčič

Capogruppo della Commissione ufficiale slovena per la valutazione organolettica riconosciuta dal COI dal 2004, presidente del Consiglio Oleicolo nazionale sloveno dell'olio d'oliva, membro del Gruppo di esperti per la valutazione sensoriale del COI e membro della giuria di diversi concorsi nazionali e internazionali.
Responsabile del laboratorio accreditato dell'Istituto di Olivicoltura, svolge attività di ricerca nel campo della qualità dell'olio d'oliva, analisi sensoriali, olive.

Vasileios Kamvysis

Vasileios Kamvysis

Presidente del Consiglio tecnico degli esperti dei chimici dell'olio d'oliva, dell'Associazione greca delle industrie e dei trasformatori di olio d'oliva. Direttore tecnico dell'associazione centrale delle cooperative ELEOURGIKI. Membro dell'organizzazione del Forum greco sui lipidi. Fondatore e supervisore del panel dei Premi Greci per l'Oliva 'KOTINOS' fino al 2008. è stato capo del laboratorio chimico della Minerva S.A. Edible Oil Enterprises, riconosciuto dal COI fino al 2002-2003.

Giovanni Pipolo

Giovanni Pipolo

Assaggiatore professionista ONAOO dal 1992, insegnante di chimica, panel leader della Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Salerno dal 1998, capo panel e segretario della giuria delle prime quindici edizioni del Concorso “Sirena D’Oro” di Sorrento, responsabile di numerosi corsi professionali di assaggio oli di oliva.

Miciyo Yamada

Miciyo Yamada

Japan

Giornalista, vive in Italia da oltre 38 anni. Prima giapponese riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come assaggiatore di olio vergine di oliva. Fa parte della giuria di diversi concorsi oleari nel mondo. Tiene seminari in Giappone. Ex-direttore della rivista giapponese Amarena, ha pubblicato diversi libri in Italia come “Arte di Sushi”, “Ramen” e “Il libero del Sake e degli spiriti giapponesi”.

GianPaolo Fasoli

GianPaolo Fasoli

Funzionario tecnico presso il Laboratorio Chimico dell’Agenzia Dogane Monopoli di Verona. Settore di competenza analitica: analisi degli oli vergini di oliva, ambito in cui, da novembre 2007, ricopre l’incarico di Capo Panel del Comitato di assaggio del controllo ufficiale per la valutazione delle caratteristiche organolettiche.

Mahdi Fendri

Mahdi Fendri

Dopo gli studi di ingegneria, ha conseguito il Master in Olivicoltura e Tecnologia dell'olio d'oliva in Spagna e il dottorato di ricerca presso l'Università di Granada. In Tunisia ha iniziato una carriera scientifica come ricercatore presso l'Olive Tree Institute.
È coinvolto in diversi progetti che mirano a valorizzare le cultivar di olivo locali e ad identificarne meglio le proprietà. Ha inoltre conseguito un corso internazionale sulla degustazione dell'olio d'oliva organizzato dall'Università di Jaen in Spagna e dal Consiglio oleicolo internazionale.

Giuseppe Giordano

Giuseppe Giordano

Lavora presso l’ARSAC (Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese) come divulgatore agricolo specializzato in olivicoltura e di capo panel del Comitato d’assaggio professionale degli oli vergini d’oliva riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo.
È organizzatore e docente dei corsi di formazione per il conseguimento dell’attestato di assaggiatore degli oli d’oliva vergini. Giudice in diversi concorsi nazionali ed internazionali.

Simone De Nicola

Simone De Nicola

Funzionario del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo in servizio ispettivo presso il Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari - ICQRF - Italia Nord-Est.
Assaggiatore professionista e membro di Panel Ufficiali si occupa da anni di controllo della Filiera Oleicola.
È giurato in differenti commissioni nazionali ed internazionali.

Giulio Scatolini

Giulio Scatolini

Assaggiatore professionista dal 1993, nel 1995 diventa panel leader COI. Nel 1997 sotto la sua guida, il panel di Aprol Perugia è il primo di un’associazione di produttori al mondo a ricevere il riconoscimento COI. Nel 2007 il Ministero dell'Agricoltura lo riconosce panel leader del gruppo di degustazione Unaprol. Dal 2011 è consulente capo panel esterno della Guida Oli Gambero Rosso. Dal 2014 è direttore del Corso per capi panel di tecnici ICQRF/MIPAAFT. Giurato del concorso Sol d’Oro dalla prima edizione.

Carlotta Pasetto

Carlotta Pasetto

Assaggiatore professionista ONAOO, docente in corsi tecnici e professionali in Italia e all'estero.
Libero professionista, si occupa di selezione, controllo qualità e blending per importanti aziende olearie nazionali e internazionali.

Stefania Marcuz

Stefania Marcuz

Esperta in analisi sensoriale applicata al food & beverage, è assaggiatore professionista iscritta all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
È responsabile controllo qualità e consulente marketing presso varie aziende produttrici.
È membro della giuria dei più importanti concorsi e guide del settore, sia nazionali che internazionali.

Selin Ertür

Selin Ertür

Primo esperto internazionali di olio di oliva in Turchia, assaggiatore professionista e produttore, con studi in Italia (Toscana). Il suo status di esperto è riconosciuto dal Ministero italiano delle Politiche Agricole (MIPAAFT) e dalla Regione Toscana. Ha conseguito il titolo di capo panel con licenza italiana e internazionale, secondo le norme COI. Consulente per i produttori per la degustazione e la qualità dell’olio in Turchia, membro della giuria di diversi concorsi internazionali.