giudici_0004_marino giorgetti.jpg

Marino Giorgetti

Capo Panel Concorso internazionale Sol d’Oro

Esperto assaggiatore, professore e panel leader per I più importanti concorsi internazionali di olio extravergine, Marino Giorgetti è direttore tecnico del Concorso Internazionale Sol d’Oro da 12 anni.
Marino viaggia nel mondo come consulente aziendale per il miglioramento della qualità degli oli extravergini, è formatore di panel di assaggio e ha scritto numerose pubblicazioni sull’olio extravergine di oliva.

annalisa-valetti

Annalisa Valetti

Assaggiatore dal 1995, iscritta all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli d’oliva vergini ed extravergini del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Appassionata da sempre dell’olio e del vino, pur laureandosi e lavorando in altro ambito, ha nel tempo approfondito la loro conoscenza portandola anche a organizzare corsi per assaggiatori nonché concorsi di olio e di vino. È membro di giuria di diversi importanti concorsi nazionali e internazionali.

Carlotta Pasetto

Carlotta Pasetto

Assaggiatore professionista ONAOO, docente in corsi tecnici e professionali in Italia e all'estero.
Libero professionista, si occupa di selezione, controllo qualità e blending per importanti aziende olearie nazionali e internazionali.

Anunciacion Carpio Duenas

Anunciación Carpio Dueñas

Ha una laurea in Biologia e un diploma di Alta Specializzazione in Grassi e Oli. È nata a Pozoblanco (Córdoba, Spagna) e dal 1987 lavora presso il Dipartimento dell'Agricoltura della Regione Andalusa a Jaén. Ha sviluppato lavori di formazione e consulenza per i frantoi per ottenere oli di qualità e la caratterizzazione dell'Olio Vergine di Oliva.  Esperta di degustazione e analisi sensoriale, ha partecipato a numerosi convegni, seminari e come giuria internazionale nei concorsi più prestigiosi del mondo. Ha pubblicato libri e articoli dedicati alla degustazione e all'elaborazione dell'olio d'oliva e lavori di ricerca su antichi frantoi e sull'archeologia industriale dell'olivo. È consigliere del gruppo di esperti del Consiglio Economico e Sociale della provincia di Jaén e consigliere permanente dell'Istituto di Studi Ginesiani, legato al Consiglio Nazionale delle Ricerche Spagnolo (CSIC).

maria-paola-gabusi

Maria Paola Gabusi

Italy

Panel leader del Comitato di Assaggio professionale Aipol 2 (Brescia), organizza ed è panel leader del Concorso Internazionale Leone d’Oro dal 2016. È direttore dell’Associazione Culturale O’Live & Italy : corsi professionali di analisi sensoriale in Italia e all’estero dal 2013. Partecipa in giuria per selezioni e/o finali di: Ercole Olivario, Oil Cina, Domina IOOC, Top Panel il Magnifico, Biol, Gambero Rosso, Slow Food.

fulvio-genovese

Fulvio Genovese

Dal 1985 è coordinatore dell’ufficio produzione e aiuto al consumo ed infine responsabile dell’ufficio commerciale di Unaprol – consorzio olivicolo italiano. Esperto assaggiatore dal 1995, componente del panel Unaprol, da giugno 2016 ha l’attestazione di capo panel riconosciuto dal MIPAAF.  Organizzatore e docente di corsi all’estero per la degustazione degli oli di qualità, è coordinatore di attività di promozione e manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero. Dal 2008 è ceo della società GE.VA. Intenational srl. Import/Export e libero professionista.

Miciyo Yamada

Miciyo Yamada

Japan

Giornalista, vive in Italia da oltre 38 anni. Prima giapponese riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come assaggiatore di olio vergine di oliva. Fa parte della giuria di diversi concorsi oleari nel mondo. Tiene seminari in Giappone. Ex-direttore della rivista giapponese Amarena, ha pubblicato diversi libri in Italia come “Arte di Sushi”, “Ramen” e “Il libero del Sake e degli spiriti giapponesi”.

giuseppe-giordano

Giuseppe Giordano

Giuseppe Giordano, agronomo junior, lavora presso l’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) in qualità di Divulgatore Agricolo Specializzato in Olivicoltura e di Capo Panel del Comitato d’assaggio professionale degli oli vergini d’oliva riconosciuto dal MIPAAF È organizzatore e docente nei corsi di formazione di assaggiatori di oli di oliva vergini e partecipa in qualità di giudice in diversi concorsi di settore nazionali ed internazionali. È relatore nei corsi olio e caffè di Slow Food. È assaggiatore di olive da mensa, pane e maestro assaggiatore di salumi ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi). È assaggiatore di caffè ed è Espresso Italiano Trainer dello IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè). Ha frequentato, inoltre, svariati corsi di analisi sensoriale sull’assaggio di: aceto balsamico tradizionale di Modena, vino I livello AIS, cioccolato, miele, ecc.

Simone De Nicola

Simone De Nicola

Funzionario dell’ICQRF-Ufficio NORD EST del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con compiti ispettivi. Oltre ai controlli presso Frantoi e aziende produttrici da anni segue la filiera Olio con pubblicazioni, formazione e partecipazione assidua a Panel riconosciuti. Membro di Giuria in differenti concorsi a livello Nazionale ed Internazionale.

Giulio Scatolini

Giulio Scatolini

Assaggiatore professionista dal 1993, nel 1995 diventa panel leader COI. Nel 1997 sotto la sua guida, il panel di Aprol Perugia è il primo di un’associazione di produttori al mondo a ricevere il riconoscimento COI. Nel 2007 il Ministero dell'Agricoltura lo riconosce panel leader del gruppo di degustazione Unaprol. Dal 2011 è consulente capo panel esterno della Guida Oli Gambero Rosso. Nel 2014 è stato direttore del Corso per capi panel di tecnici ICQRF/MIPAAFT. Giurato del concorso Sol d’Oro dalla prima edizione.

giuseppe-cicero

Giuseppe Cicero

Laureato in Scienze Agrarie, assaggiatore di oli di oliva vergini ed extravergini ai sensi del Reg. CEE 2568/91, diploma di enologo rilasciato dal Ministero Agricoltura e Foreste, attestato di capo panel riconosciuto COI. È capo panel responsabile del comitato di assaggio della CCIAA di Ragusa per la certificazione degli oli DOP Monti Iblei;Capo Panel responsabile del comitato di assaggio dell’IRVO di Palermo per la certificazione degli oli IGP Sicilia; Componente delle commissioni nazionali per i premi “ Ercole Olivario”, “Sol d’Oro,” Sirena d’Oro”, “Leone d’Oro.

mirella-zanetic

Mirella Zanetic

croazia

Lavora come ricercatrice presso l'Istituto per le colture adriatiche a Spalato, in Croazia, nel laboratorio per il controllo della qualità dell’olio d’oliva vergine, dove è capo panel del gruppo di assaggio. Ha più di 20 anni di esperienza in analisi sensoriali e partecipa regolarmente come panel membro di concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2019 è stata a New York come panel membro del concorso NYIOOC 2019.  Il suo interesse scientifico è focalizzato principalmente sulla qualità e tipicità degli oli vergini delle varietà autoctone, con particolare attenzione ai composti bioattivi (antiossidanti) responsabili delle proprietà salutari degli oli vergini ed anche dei composti volatili che ne determinano l'aroma.  È docente alla Facoltà di agricoltura mediterranea dell’Università di Spalato. Ha condotto numerosi seminari/workshops sul miglioramento della qualità e la degustazione guidata degli oli per olivicoltori e consumatori, nonché seminari interattivi educativi per maestri e bambini della scuola materna, per studenti delle scuole elementari e superiori. Ha pubblicato diversi articoli scientifici su importanti riviste scientifiche internazionali.

lourdes-gonzales

Lourdes Gonzales Koc

Perù

È laureata in ingegneria dell'industria alimentare all'Università Nazionale Jorge Basadre Grohmann di Tacna, specializzata in Elaiotecnica all'Istituto di Ricerca e Formazione per l'Agricoltura e la Pesca (IFAPA Mengibar - Spagna). È il primo professionista peruviano certificato come esperto in degustazione di olio di oliva vergine all'Università di Jaén - Spagna. Ha sviluppato progetti di ricerca scientifica e di ricerca e sviluppo nel settore olivicolo, consulenze specialistiche e insegnamento universitario di carattere nazionale e internazionale, partecipando anche come organizzatore, relatore e panelist a convegni nazionali e internazionali del settore olivicolo e agroindustriale. Ricopre inoltre posizioni manageriali nel settore privata (settore export e commercio,) in qualità di presidente dell'Associazione dei Produttori di Olio d'Oliva del Perù, fondatore ed ex presidente dell'Associazione Pro Olivo del Perù e presidente del Sottocomitato di Standard Tecnici peruviani dell'Olio d'Oliva.

isabella-vacca

Isabella Vacca

Italy

Analista presso LABCAM, Laboratorio Chimico Merceologico Camera di Commercio Riviere di Liguria, nel settore chimico e sensoriale, ricopre il ruolo di Vice Capo panel nei panel LABCAM e IM2, entrambi riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. È docente in corsi di formazione per il conseguimento dell’attestato di assaggiatore degli oli di oliva vergini. Ha partecipato come giudice a diversi concorsi nazionali ed internazionali.

sonda-laorussi

Sonda Laroussi

Tunisia

Laroussi è formatrice e panel leader di Olea Conseils e SGS Tunisia. È ingegnere e ha conseguito un master in qualità alimentare e un dottorato di ricerca in chimica analitica e chemiometria. Nel suo lavoro di ricerca si è concentrata sulla valorizzazione della biodiversità dell'olio di oliva vergine e sulla tracciabilità. Ha pubblicato diversi lavori scientifici sull'olio d'oliva tunisino.  Attualmente è manager presso l'azienda Olea Conseils specializzata nella formazione, nell'analisi sensoriale delle olive da tavola e dell'olio vergine di oliva e nell'assistenza ai produttori.