Evoodays: tutto sull’etichettatura ambientale

Sarà Luigi Mancini,esperto di legislazione nazionale e internazionale con particolare riferimento ai sistemi di etichettatura alimentare, il relatore che affronterà il tema dell’etichettatura ambientale alla prossima edizione degli Evoodays (Verona, 5 e 6 luglio 2021). La Direttiva “Imballaggi” (94/62/CE), stabilisce che, per facilitarne la raccolta, il reimpiego, il recupero e il riciclaggio – l’imballaggio deve indicare, ai fini della sua identificazione e classificazione da parte dell’industria interessata, la natura dei materiali utilizzati. L'Italia ha recepito la direttiva, in maniera stringente e ha introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale (dl 116/2020). La modifica del TU Ambientale, ha reso obbligatorio una specifica etichettatura da applicare sugli imballaggi per facilitarne il recupero e il riciclaggio. Dal 1° gennaio 2022. 

 

Informazioni ai consumatori- La norma impone che tutti gli imballaggi siano “opportunamente etichettati secondo modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi, nonché per fornire una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi”. Per i produttori c’è l’obbligo di indicare la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, usando le numerazioni e le abbreviazioni su cui si basa il sistema di identificazione.

 

Semplice no? Niente affatto!- Il susseguirsi di norme e circolari ministeriali nonché una feconda varietà di etichette ambientali di prodotto rendono il panorama confuso e complesso. È quindi necessario prepararsi per comprendere come progettare, cosa richiedere ai fornitori, cosa cambiare per adeguarsi. Evoodays (Veronafiere, 5 e 6 luglio) dedicherà un0intera sessione a questo argomento, con l’intervento di Luigi Mancini che nella sua presentazione darà conto del panorama normativo attuale, focalizzandosi sul contesto italiano e fornendo altresì alcuni cenni sullo stato dell'arte a livello europeo.

 

Evoodays: come partecipareSono aperte le iscrizioni all'evento, che si svolgerà sia in presenza che su piattaforma on-line; il costo per la partecipazione va dai 40 euro, per le aziende che partecipano a Sol&Agrifood Special Edition (17-19 ottobre 2021) e che hanno partecipato al Concorso Internazionale Sol d’Oro 2021, fino ai 100 euro (tariffa intera). Per scoprire di più sul programma degli EVOO DAYS cliccare qui.

Redazione Sol&Agrifood