Blog

  • Blog
  • Evoo & Food News
  • Food
  • Sol&Agrifood
  • olio extravergine

Il mondo dell'olio di eccellenza: premiati i vincitori del Sol d'Oro

Il Concorso internazionale Sol d’Oro 2021ha vissuto la giornata della consegna dei premi, trofei ambitissimi per chi produce olio di qualità, molti dei quali giunti a Verona per vivere da protagonisti le animatissime giornate di Sol&Agrifood Special Edition. Podio al centro del palco dell’Auditorium Verdi di VeronaFiere, con Matteo Gelmetti, Vice presidente di Veronafiere a dare il benvenuto a tutti i partecipanti e Colomba Mongiello. Organizzazione curata, nel rispetto assoluto delle norme

Leggi tutto >

L’olio secondo Pietro Re: Olio Tamìa.

La tradizione è nemica dell'innovazione, anche di quella amica dell'ambiente. “La nostra azienda è una creatura giovane, nata come una start up olivicola ma questo non vuol dire che non abbia un passato - afferma Pietro Re, patron di Olio Tamia, presente nell'area Biols EUdi Sol&Agrifood Special Edition- conserviamo ancora i diplomi di merito ricevuti per gli oli prodotti dai nostri olivi datati 1931. Ma l'olio di oggi non è quello dei nostri nonni.”

Leggi tutto >

La Calabria è casa mia, una terra unica! Parola di Enzo Barbieri

Quando sapori e profumi riescono ad avere un volto, il percorso di costruzione di un profilo identitario del territorio ha eccezionali possibilità di successo. Sol&Agrifood Special Edition(Verona, 17/19 ottobre) ha offerto un’incredibile possibilità di scelta e conoscenza, con il prodotto alimentare - olio, birra, formaggio, salumi, ortaggi - si sono trasformati da protagonisti assoluti e ricercati, ad attori coinvolti in interpretazioni vincenti, grazie alla passione di produttori entusiasti

Leggi tutto >

Ci vuole un maiale felice per produrre una buona Ventricina.

È merito della Ventricina, tipico e pregiato salume della tradizione abruzzese, se gli allevamenti inglesi sono più sostenibili e attenti al benessere animale. Tutto cominciò una ventina di anni fa, quando il Principe Carlo, erede al trono d’Inghilterra, si soffermò su uno slogan dei produttori abruzzesi: “Ci vuole un maiale felice per produrre una buona Ventricina”.

Leggi tutto >

Sol&Agrifood SpeEd: protagonisti gli oli vincitori del Sol d’Oro 2021

I produttori di olio extra vergine di oliva saranno al centro di Sol&Agrifood SpeEd, in programma a Verona, dal 17 al 19 ottobre.Marino Giorgetti, capo panel del Concorso Internazionale Sol d’Oro sin dalla prima edizione, curerà le iniziative legate all’olio, coordinando un programma articolato e suggestivo.

Leggi tutto >

Sol&Agrifood - Luppolo, Malto e Mosto d'Uva. A Verona le stagioni della Birra.

Luppolo, malto o Mosto d'uva, anche l'Italia definisce il suo codice della Birra, un mondo che sarà protagonista di Sol&Agrifood Special Edition, (Verona, 17/19 ottobre).

Leggi tutto >

Evoodays: tutto sull’etichettatura ambientale

Sarà Luigi Mancini,esperto di legislazione nazionale e internazionale con particolare riferimento ai sistemi di etichettatura alimentare, il relatore che affronterà il tema dell’etichettatura ambientale alla prossima edizione degli Evoodays (Verona, 5 e 6 luglio 2021). La Direttiva “Imballaggi” (94/62/CE), stabilisce che, per facilitarne la raccolta, il reimpiego, il recupero e il riciclaggio – l’imballaggio deve indicare, ai fini della sua identificazione e classificazione da parte dell’industr

Leggi tutto >

Evoodays: la mosca dell'olivo tra convenzionale e biologico

Agricoltura, sfide climatiche e mercato, lungo queste strade si sviluppano le nuove forme di gestione del mondo dell’olio extravergine di qualità. Questo sarà il cuore del programma della quarta edizione degli Evoo Days, (Verona, 5 e 6 luglio 2021), organizzate da Sol&Agrifoodnell’ambito di biols.eu, progetto di promozione del prodotto biologico. Nella prima giornata focussu la lotta alla Mosca dell’olivo in agricoltura convenzionale o biologica e sui residui che annullano le possibilità di expo

Leggi tutto >

L'olio extra vergine può proteggerci in caso di alimentazione disordinata

I ritmi della vita quotidiana incidono anche negativamente sul nostro corpo. Una dieta squilibrata e lo stress possono portare alla formazione di patologie senza che neanche ce ne accorgiamo. Una di queste è la steatosi epatica non alcolica, anche conosciuta come ‘fegato grasso’. Si riconduce questa patologia a un'assunzione non controllata di alcol, all'alcolismo propriamente detto, esiste però anche la steatosi epatica non alcolica, caratterizzata da un eccessivo deposito di grasso nel fegato.

Leggi tutto >

Sol d’Oro: la Giuria, gli oli, il regolamento

SOL D’ORO - La XIX° edizione del concorso internazionale dedicato agli oli extravergini di qualità dei due emisferi, offre uno scenario suggestivo ai pochi che hanno l’opportunità di entrare nelle stanze dove 14 degustatori professionisti provenienti oltre che dall’Italia, da Spagna, Giordania, Portogallo, Slovenia, Francia e Grecia, per sei giorni, hanno assaggiato una volta, due volte, fino a sei volte, per i finalisti, i migliori oli del mondo. Ecco i protagonisti: Marino Giorgetti (Capo Pane

Leggi tutto >

Birra: in Italia è il boom!

La birra ha una storia antica tanto quella del vino, le due bevande alcoliche sono nate circa 7000 anni fa, in Mesopotamia, l'attuale Iran.

Leggi tutto >

Dieta mediterranea e olio extra vergine d'oliva: salute e benessere

Estate! Dopo la vita domestica a causa del Covid, con tanto rinnovato impegno nel cucinare sia a pranzo che a cena, per qualcuno potrebbe essere tempo di perdere peso, senza diete drastiche e salvaguardando il gusto e le scelte individuali, quindi, inquadriamo la piramide alimentare della Dieta mediterranea e facciamo un po’ di movimento.

Leggi tutto >

I formaggi italiani alla conquista dei mercati esteri

L'Italia è il Paese europeo che vanta il maggior numero di formaggi a denominazione e indicazione geografica tipica. Ogni territorio ha il suo formaggio, con la sua particolare lavorazione e stagionatura; se ognuno di noi ha le sue preferenze, l'ampia varietà italiana d prodotti caseari, soddisfa tutti i gusti, anche quelli dei palati esteri.

Leggi tutto >

Te la do io una birra!

È tempo di estate, una birra fresca rientra tra i riti preferiti dagli italiani, in vacanza ma anche dopo una giornata di lavoro. “Una birra, per cortesia!” è una delle ordinazioni più frequenti al bar. Richiesta troppo generica per una bevanda con una lunga tradizione che dovrebbe risalire a 7000 anni fa e che ormai è costellata da una varietà pressoché infinita di stili e tendenze.

Leggi tutto >

Ristorazione: attenzione all'olio extra vergine di oliva in tavola

Nelle prossime settimane tutta l'Italia entrerà in ‘zona bianca’, niente coprifuoco o restrizioni. Ristoranti, Bar, Pub ed Enoteche potranno servire i clienti sia all'esterno che all'interno, unica precauzione il distanziamento, nel rispetto di quanto stabilito caso per caso. È bene ricordare che oltre alle norme Covid, sono da rispettare anche quelle sugli alimenti e tra questi l'olio extra vergine d'oliva, la cui disponibilità deve seguire indirizzi ben precisi.

Leggi tutto >

La ricetta del successo per il food italiano

Ci sono imprese italiane che hanno visto crescere i loro volumi d'affari e i fatturati durante il Covid, mentre altre hanno sofferto. Il posizionamento e i canali di vendita hanno fatto la differenza anche durante i lunghi mesi dell'isolamento. Ora si stanno aprendo nuove strade.

Leggi tutto >

Nuove opportunità per vendere olio italiano

L'olio d'oliva italiano ha un'immagine forte, di qualità e di tipicità, eppure negli ultimi anni sta soffrendo la competizione con Paesi produttori più aggressivi, come la Spagna e la Tunisia. Se nel mercato del basso costo le porte per l'Italia sono ormai chiuse, si aprono delle prospettive interessanti altrove.

Leggi tutto >