L’11 giugno il termine per la consegna dei campioni del 19° Concorso internazionale Sol d'Oro

C’è tempo fino all’11 giugno per la consegna dei campioni che parteciperanno alla 19^ edizione del Concorso Internazionale Sol d’Oro (Veronafiere, 16/21 giugno). La competizione oleicola dedicata esclusivamente all’olio Evoo, conferma la propria leadership nel panorama internazionale grazie alla sua formula unica: degustazioni in modalità blind tasting (alla cieca); giuria composta di panelist internazionali guidata da Marino Giorgetti, capo panel fin dalla sua prima edizione nel 2002; realizzazione delle schede informative degli oli vincitori dedicate ai buyer e tradotte in cinese, giapponese, inglese e italiano.

 

Nato con lo scopo di dare valore ai migliori oli extravergine di oliva, Sol d’oro prevede cinque categorie in concorso: Extravergine (Fruttato Leggero, Medio e Intenso), Monovarietale, Biologico. Sono ammessi gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri prodotti e commercializzati da aziende e frantoi che dimostrino di produrre un quantitativo minimo di 1.500 litri, o equivalente produzione, per ciascun olio inviato. Per chi produce e commercializza un olio Evoo in un quantitativo da 500 a 1.499 litri è dedicata la categoria Absolute Beginners.

 

Gli oli vincitori di medaglia e quelli insigniti di Gran Menzione possono riportare in etichetta la dizione “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2020” con colori e diciture diverse a seconda del premio attribuito (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo – Sol d’Oro - “Gran Menzione”).

 

I risultati saranno annunciati al termine del concorso, mentre nella seconda giornata degli Evoo Days (5/6 luglio), il network per la formazione e l’aggiornamento del settore, è in calendario una degustazione guidata dedicata a giornalisti di settore e partecipanti al forum. La cerimonia di premiazione si terrà nel corso di Sol&Agrifood Special Edition (17/19 ottobre 2021).

 

Il Concorso internazionale Sol d’Oro è il primo dei tre appuntamenti del 2021 organizzati da Veronafiere in preparazione della 26ª edizione di Sol&Agrifood, Rassegna dell’Agroalimentare di Qualità Salone, in calendario a Verona dal 10 al 13 aprile 2022.

 

Per approfondimenti: regolamento e iscrizione al link.

Servizio Stampa Veronafiere