Blog

  • Blog
  • Evoo & Food News
  • Food
  • Sol&Agrifood
  • olio extravergine

Sol d'Oro

The award ceremony was held on Sunday 22 November with a combined attended and digital event for the olive oils winning the Sol d'Oro Northern Hemisphere International Competition. The live stream from Veronafiere broadcast on YouTube involved President Maurizio Danese and links with Marino Giorgetti, the competition panel leader, and the award winners.

Leggi tutto >

La ricetta del successo per il food italiano

Ci sono imprese italiane che hanno visto crescere i loro volumi d'affari e i fatturati durante il Covid, mentre altre hanno sofferto. Il posizionamento e i canali di vendita hanno fatto la differenza anche durante i lunghi mesi dell'isolamento. Ora si stanno aprendo nuove strade.

Leggi tutto >

Ristorazione: attenzione all'olio extra vergine di oliva in tavola

Nelle prossime settimane tutta l'Italia entrerà in ‘zona bianca’, niente coprifuoco o restrizioni. Ristoranti, Bar, Pub ed Enoteche potranno servire i clienti sia all'esterno che all'interno, unica precauzione il distanziamento, nel rispetto di quanto stabilito caso per caso. È bene ricordare che oltre alle norme Covid, sono da rispettare anche quelle sugli alimenti e tra questi l'olio extra vergine d'oliva, la cui disponibilità deve seguire indirizzi ben precisi.

Leggi tutto >

Te la do io una birra!

È tempo di estate, una birra fresca rientra tra i riti preferiti dagli italiani, in vacanza ma anche dopo una giornata di lavoro. “Una birra, per cortesia!” è una delle ordinazioni più frequenti al bar. Richiesta troppo generica per una bevanda con una lunga tradizione che dovrebbe risalire a 7000 anni fa e che ormai è costellata da una varietà pressoché infinita di stili e tendenze.

Leggi tutto >

I formaggi italiani alla conquista dei mercati esteri

L'Italia è il Paese europeo che vanta il maggior numero di formaggi a denominazione e indicazione geografica tipica. Ogni territorio ha il suo formaggio, con la sua particolare lavorazione e stagionatura; se ognuno di noi ha le sue preferenze, l'ampia varietà italiana d prodotti caseari, soddisfa tutti i gusti, anche quelli dei palati esteri.

Leggi tutto >

Dieta mediterranea e olio extra vergine d'oliva: salute e benessere

Estate! Dopo la vita domestica a causa del Covid, con tanto rinnovato impegno nel cucinare sia a pranzo che a cena, per qualcuno potrebbe essere tempo di perdere peso, senza diete drastiche e salvaguardando il gusto e le scelte individuali, quindi, inquadriamo la piramide alimentare della Dieta mediterranea e facciamo un po’ di movimento.

Leggi tutto >