Comunicati stampa

Xcellent Beers, la birra di qualita’ trova casa a Sol&Agrifood

/ di

Dal 19 al 22 aprile a Veronafiere

Verona, 1 febbraio 2020 – I rappresentanti delle associazioni e dei consorzi di riferimento della filiera brassicola italiana protagonisti della presentazione ufficiale di Xcellent Beers, il nuovo salone di Veronafiere dedicato alle birre artigianali nazionali e internazionali. L’evento, in programma all’interno di Sol&Agrifood dal 19 al 22 aprile prossimi, in concomitanza con Vinitaly ed Enolitech, è stata illustrato nel corso del convegno tecnico “L’orzo da birra e la sua filiera”.

Xcellent Beers, grazie alla compresenza in Sol&Agrifood, si propone come l'unico appuntamento di settore in grado di garantire visibilità internazionale e qualificata presenza di buyer esteri e un’alta partecipazione degli operatori del canale horeca. Il suo format è basato su degustazioni, formazione per espositori e operatori e momenti b2b con incoming di trader dai principali Paesi. 

Per rispondere all'esigenza dei birrifici di relazionarsi efficacemente con gli operatori della filiera, in partnership con UDB - Unione degustatori birra e CDA - Consorzio distributori alimentari sono in programma incontri di approfondimento su mercato, tecniche di produzione e di vendita. Inoltre, per valorizzare le diverse peculiarità dei prodotti presentati dai birrifici in fiera e le migliori modalità di offerta, Xcellent Beers propone un ragionato calendario di degustazioni guidate alternate a mini corsi e cooking show. Per consentire agli operatori commerciali di approfondire le tecniche di vendita, l'ottimizzazione dei canali di distribuzione e di valutazione organolettica dei prodotti vi saranno momenti di informazione e formazione. 

In Italia la produzione di birra artigianale è pari a 550 mila ettolitri, con 964 micro birrifici artigianali impegnati a salvaguardare le specificità produttive territoriali. Si tratta di una piccola quota dei quasi 15 milioni di ettolitri complessivi, ma la filiera sta dimostrando grandi potenzialità di sviluppo in termini quantitativi e di mercato, rappresentando anche un’opportunità per la creazione di posti di lavoro lungo tutto il processo produttivo. Il successo della birra artigianale in Italia segue un trend che negli ultimi anni ha coinvolto molti mercati, rendendo il settore particolarmente dinamico nel panorama agroalimentare internazionale.

 

www.solagrifood.com/it/xcellent-beers

 

Condividi l'articolo

Categorie: #birre, Xcellent Beers