Veronafiere – Intex Osaka: dopo l’olio extravergine di oliva nuove partnership nel settore agricolo e agroalimentare

Positivo il risultato della missione di Veronafiere all’Olive Oil Kansai International di Osaka in Giappone, sia in termini di promozione degli oli extravergine vincitori di Sol d’Oro sia per l’apertura di nuovi canali di collaborazione con Intex Osaka, uno dei più grandi centri fieristici del Paese.

Verona, 17 ottobre 2017 - Si consolida e getta le basi per future collaborazioni anche in ambiti diversi da quelli dell’olio extravergine di oliva la collaborazione tra Veronafiere e la giapponese Intex Osaka, organizzatrice dell’International Olive Oil Kansai (www.olive-kansai.com).

Si tratta di uno dei più grandi centri fieristici del Paese, di proprietà della Città di Osaka. Questo il risultato della partecipazione della fiera di Verona, con un suo spazio espositivo istituzionale, all’unica rassegna dedicata al business dell’olio extravergine di oliva in Asia, svoltasi dall’11 al 13.

«Il dialogo aperto nel 2016, quando Intex Osaka chiese di poter ospitare ad Olive Oil Kansai International gli oli vincitori di Sol d’Oro – spiega Claudio Valente, vicepresidente di Veronafiere che ha accompagnato la delegazione italiana –, ha portato quest’anno a realizzare congiuntamente la quarta di Sol d’Oro Emisfero Sud, che si è svolta dall’11 al 15 settembre ad Osaka, e la partecipazione istituzionale alla fiera di ottobre. Il successo di tali attività e l’interesse reciproco in altri settori, ha aperto nuove opportunità per ulteriori partnership».

Allo scopo, una delegazione giapponese è stata invitata alla prossima edizione di Fieragricola a Verona (31 gennaio - 3 febbraio 2018), Vinitaly e Sol&Agrifood (15-18 aprile 2018).

In omaggio alla tradizione nipponica, simbolicamente a ricordo dell’edizione 2017 di Sol d’Oro Emisfero Sud è stato piantato un albero di ulivo all’ingresso dell’International Exhibition Centre (foto allegata).

All’Olive Oil Kansai International, oltre agli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord ed Emisfero Sud Veronafiere ha portato anche l’Italian style e il suo modo di ‘fare fiera’: non solo esposizione, ma cultura del prodotto, con degustazioni guidate dedicate ai buyer, apprezzate dai numerosi operatori e dai media.

Il format è piaciuto anche ad altri espositori italiani, spagnoli, sudafricani, spagnoli e cileni, che presenti in fiera con propri oli insigniti della Gran Menzione di Sol d’Oro, hanno potuto presentarli in degustazione nello spazio di Veronafiere.

Nei due giorni di manifestazione, la fiera è stata visitata da quasi 36.400 operatori in arrivo da vari Paesi asiatici. Gli espositori di olio sono stati 50, provenienti da Italia, Giappone, Sudafrica, Spagna, Tunisia, Turchia e Usa.

Da sinistra Claudio Valente, vicepresidente di Veronafiere spa, insieme a Tetsuro Nagai, presidente di Intex Osaka

cs-22102017-foto2.jpg

Piantumazione a Osaka di un albero di ulivo in onore e a ricordo della 1°edizione del concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Sud in Giappone e della collaborazione tra Veronafiere SpA e Intex Osaka organizzatrice dell’Olive Oil Kansai International Exhibition.

scarica il documento in formato pdf

Categorie: Sol d'Oro