Comunicati stampa

SOL&AGRIFOOD APRE DOMANI CON VINITALY IL CONVEGNO INAUGURALE LUNEDÌ

/ di

Oltre 300 espositori da sette Paesi e operatori specializzati in arrivo da 130 Paesi per il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, che apre domani 15 aprile a Veronafiere. Convegno inaugurale lunedì 16 alle 10,30 con una overwiev sul mercato mondiale dell’olio extravergine di oliva a cura del Consiglio Oleicolo Internazionale e un dibattito animato dal cuoco Giorgione sui prodotti agroalimentari tra economia e loro uso in cucina.

 

Verona, 14 aprile 2018 – Con un aumento degli espositori arrivati quest’anno a 317 da sette Paesi e una superficie ampliata di quasi il 20% per un totale di 9.000 metri quadrati, apre domani domenica 15 aprile a Verona Sol&Agrifood, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità.

La manifestazione, che si svolge dal 15 al 18 aprile in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech, avrà la sua inaugurazione ufficiale lunedì 16 aprile alle ore 10,30 nella Sala Convegni del Padiglione F di Sol&Agrifood.

L’appuntamento si svolge alla presenza del presidente di Veronafiere Maurizio Danese, di Felice Assenza della Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione europea del Ministero delle politiche agricole, Abdelkrim Adi, capo dell’Unità tecnica e ambiente del Consiglio Oleicolo Internazionale – Coi, in rappresentanza del direttore esecutivo Abdellatif Ghedira, Cesare Baldrighi presidente di Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, e Raffaele Borriello, direttore generale di Ismea.

Due i momenti: il primo con dati e numeri dell’olio extravergine di oliva nel mondo a cura del Coi e in Europa e in Italia (Ismea) e del settore food delle eccellenze agroalimentari nazionali in Italia ed Europa (Aicig); il secondo, in forma di talk show, animato dalle domande di Giorgio Barchiesi, meglio conosciuto come ‘Giorgione’, famoso cuoco e testimonial di Sol&Agrifood.

Un altro momento di approfondimento è in programma nello spazio dell’Agorà Tasting sempre lunedì 16 aprile alle ore 14,30 con il talk show “EVOluzioni del gusto: punti di vista sul consumatore di olio di oggi e domani” organizzato da Ismea. Nel corso della presentazione dei dati elaborati dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare è prevista anche una degustazione di una selezione di oli vincitori dell’ultima edizione del concorso Sol d’Oro Emisfero Nord.

Nei quattro giorni di manifestazione, ricco il programma di convegni e cooking show e delle degustazioni nelle varie aree tematiche: Olio extravergine di oliva, Biodiversità e Territori gestita in collaborazione con l’Accademia delle 5T, Cheese Experience per i formaggi dop, Birre artigianali e Pizza Arena. Calendario completo su https://www.solagrifood.com/eventi-solagrifood-ita

Condividi l'articolo

Servizio Stampa Veronafiere

Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85
E-mail: pressoffice@veronafiere.it
Web: www.solagrifood.com

Cercami su: