Comunicati stampa

In Giappone la 4a edizione di Sol d’Oro Emisfero Sud

/ di

Il concorso di Veronafiere – Sol&Agrifood porta nel mondo la promozione della cultura della qualità dell’olio extravergine d’oliva (evoo).

A Osaka dall’11 al 15 settembre 2017

Le aziende produttrici a sud dell’Equatore hanno tempo fino al 6 settembre per inviare i loro campioni, con la possibilità di iscrivere due etichette diverse per la categoria Extravergine, a sua volta suddivisa in: fruttato intenso, medio e leggero. L’accordo tra Veronafiere e Intex Osaka prevede anche la presentazione e degustazione guidata degli oli vincitori all’edizione 2017 di Olive Oil Kansai International di Osaka ad ottobre.

 

Verona, 20 giugno 2017 - Veronafiere promuove ed organizza direttamente nel proprio quartiere fieristico la rassegna annuale Sol&Agrifood dedicata all’olio d’oliva extravergine e alle produzioni agroalimentari di qualità, che si svolge in contemporanea con Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, primo al mondo per numero di metri quadrati impegnati e per numero di buyer internazionali presenti.

Nell’ambito delle attività promozionali a favore della cultura della qualità dell’olio extravergine d’oliva (EVOO) previste durante Sol&Agrifood, da oltre vent’anni la Fiera di Verona ha dato vita al Concorso Internazionale Sol d’Oro, raddoppiato nel 2014 in Sol d’Oro Emisfero Nord (che si svolge a Verona nel mese di febbraio) e Sol d’Oro Emisfero Sud (a settembre e itinerante: sinora ha avuto come sedi Cile, Sudafrica e Australia), la cui quarta edizione si svolge ad Osaka, in Giappone, dall’11 al 15 settembre.

Si tratta del periodo più idoneo per valutare gli extravergine prodotti nell’emisfero Australe soggette a un ciclo varietale inverso rispetto al Nord del mondo, e sebbene il Paese del Sol Levante geograficamente insista in quello Boreale, rappresenta un’area di convergenza ottimale per gli operatori provenienti dal Sud del pianeta.

Identiche le regole, omogenee le modalità di valutazione (blind tasting) e di giudizio per le due edizioni annuali di Sol d’Oro, assicurate da una giuria internazionale di grande competenza e professionalità, guidata per entrambe le edizioni da Marino Giorgetti, capo panel di consolidata esperienza.

Unica differenza sostanziale tra le due edizioni è la possibilità, per le aziende che partecipano a Sol d’Oro Emisfero Sud, di presentare due etichette diverse per la categoria extravergine, che distingue gli oli in fruttato intenso, medio e leggero, secondo la valutazione della Giuria di assaggio.

Per i produttori dell’emisfero Sud, provenienti da Perù, Argentina, Brasile, Uruguay, Cile, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda, le iscrizioni e la consegna dei campioni sono aperte fino al 6 settembre (Regolamento del concorso e iscrizioni su http://www.solagrifood.com/en/exhibitors-area/sol-doro-competition).

L’accordo tra Veronafiere e Intex Osaka 2017 prevede per i vincitori del Concorso Sol d’Oro Emisfero Nord e Sud la partecipazione a Olive Oil Kansai International. La prima fiera in Giappone dedicata esclusivamente all’olio extravergine di oliva si svolge ad Osaka dall’11 al 13 ottobre 2017 e ospita uno spazio espositivo di Veronafiere in cui attività promozionali e degustazioni rivolte ai buyer si svolgeranno in un ricco calendario giornaliero, che molto interesse ha suscitato già nel 2016.

 

Veronafiere (www.veronafiere.it) was created in 1898 and is now one of Europe’s major exhibition organizers. It is the leader in Italy’s agricultural and food sector as well as the organizer of major trade fairs such as Vinitaly, the world’s largest wine-related trade fair in the world; Sol&Agrifood, dedicated to the extra virgin olive oil and quality agro-foods, visited in 2017 by 58,700 operators from 130 countries; and Enolitech, the international salon for technology and machinery for viticulture, enology, olive growing, and olive oil production.; and Enolitech, the international salon for technology and machinery for viticulture, enology, olive growing, and olive oil production. Veronafiere also organizes Sol d’Oro, the world’s most important olive oil competition aimed at promoting the best extra virgin olive oils in the world and promoting quality production.

 

Scarica il documento in formato pdf

Condividi l'articolo

Categorie: Sol d'Oro

Servizio Stampa Veronafiere

Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85
E-mail: pressoffice@veronafiere.it
Web: www.solagrifood.com

Cercami su: