Agli Evoo Days formazione, marketing e networking perr modernizzare la filiera dell’extravergine

Organizzati da Sol&Agrifood il 10 e 11 febbraio a Veronafiere, gli Evoo Days propongono momenti di aggiornamento e confronto con relatori di fama internazionale su agronomia, frantoio, marketing e comunicazione per costruire un prodotto vincente sui mercati esteri e in Italia.

Riservata ai partecipanti la degustazione en primeur degli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord.

Verona, 4 febbraio 2020 – È un programma tagliato sulle esigenze della filiera quello proposto dalla terza edizione degli Evoo Days, in calendario a Veronafiere il 10 e 11 febbraio. Tema della prima giornata tecnica del forum di Sol&Agrifood è “L’olivicoltura del passato non c’è più: bisogna creare la nuova olivicoltura”. Quello della seconda giornata è “Olio che fai e consumatore che trovi, il mondo è bello perché è vario”, dedicata a marketing e comunicazione.

Novità degli Evoo Days di quest’anno sono i tavoli di confronto, che permettono ai partecipanti di avere un confronto individuale con gli esperti e risposte modulate sulle proprie necessità.

L'evento è riconosciuto dal Collegio nazionale degli agrotecnici e dei dottori agrotecnici per il riconoscimento dei CFP - Crediti formativi professionali.

Il primo spartiacque tra passato e futuro affrontato dagli Evoo Days 2020 è il divieto dell’uso del dimetoato contro la mosca dell’ulivo in vigore da luglio. Ne parleranno Ruggero Petacchi dell’Università Sant’Anna di Pisa e Paolo Granchi, spiegando le nuove strategie e i costi per la difesa. Anche in frantoio il domani avanza, grazie a tecnologie sempre più innovative. Quali sono e come ammortizzare al meglio gli investimenti sono i temi che verranno affrontati da Maurizio Servilli dell’Università di Perugia e da Mario Scanu e Duccio Morozzo della Rocca con le loro case history.

Nel secondo giorno si parla di normative per l’etichettatura fuori dall’Ue, con l’esperto Luigi Mancini che spiegherà a chi vuole esportare nei Paesi arabi e in Cina le regole locali, mentre Giuliano Trenti di Neurexpolorer ed Elisabetta De Blasi dell’Associazione Passione Extra Vergine sveleranno i segreti del linguaggio del corpo e le parole dell’olio per gestire professionalmente la vendita diretta in azienda.

A questo link https://www.solagrifood.com/it/evoo-days programma e iscrizione con tariffe agevolate per i partecipanti a Sol d’Oro e Sol&Agrifood.

Gli Evoo Days si svolgono in concomitanza con Sol d’Oro Emisfero Nord (5-10 febbraio). L’edizione 2020 dell’unico concorso internazionale in blind tasting dedicato all’olio evo di qualità vede la partecipazione di 10 Paesi e oltre 310 campioni, in crescita rispetto al 2019. Quattordici i giurati internazionali provenienti da sei Paesi, al lavoro sotto la guida di Marino Giorgetti, capo panel dalla prima edizione.

Come tradizione, gli oli vincitori vengono proclamati durante gli Evoo Days e ai partecipanti al forum viene riservata una degustazione guidata en primeur, l’unica prima di Sol&Agrifood (19-22 aprile).

Categorie: olio extravergine, Evoo Days, Sold'Oro