A Sol d’Oro Emisfero Sud, il Sudafrica vince tutto

Gli oli vincitori protagonisti a Sol&Agrifood dal 7 al 10 aprile 2019

Vittoria netta dei padroni di casa, grazie alla qualità che, giudicata in blind tasting, dimostra il grande lavoro fatto negli anni dagli olivicoltori locali. In evidenza anche gli oli del Cile. Sol d’Oro si conferma una competizione che promuove il miglioramento produttivo e offre reali opportunità di commerciali dando ai buyer internazionali uno standard di qualità. Per gli incontri b2b, nuova iniziativa di Veronafiere dall’8 al 10 novembre con il Sol Intl’ EVO Oil Show, in occasione dell’Hong Kong International Wine & Spirits Fair. Prossima edizione di Sol d’Oro Emisfero Sud nel 2019 in Perù.

Cape Town, 19 settembre 2018. Grande vittoria degli oli extravergine di oliva del Sudafrica alla 5a edizione di Sol d’Oro Emisfero Sud, con nove medaglie conquistate su nove in palio nelle tre categorie previste dal concorso (fruttato leggero, medio e intenso).

Ad un’azienda sudafricana anche il Premio speciale Giulio Bertrand, assegnato all’azienda De Rustica Estate. Il riconoscimento è stato istituito in memoria dell’imprenditore italiano recentemente scomparso, diventato produttore agricolo in Sudafrica agli inizi degli anni ’90 con l’acquisizione della Morgenster Wine & Oil Estate. Suo il merito di aver condiviso lo spirito e sostenuto le iniziative di Veronafiere a favore del miglioramento qualitativo dell’olio extravergine di oliva dell’emisfero sud.

Nella competizione di Veronafiere-Sol&Agrifood che mette a confronto le migliori produzioni realizzate al di sotto dell’equatore, in evidenza anche il Cile, insignito di dieci Gran menzioni (sotto l’elenco completo dei premiati).

Gli oli del Sudafrica hanno giocato in casa, ma il valore degli oli premiati è garantito dal regolamento, che prevede un sistema di valutazione “alla cieca”, cioè con campioni anonimizzati, e su oli che rappresentino quantitativi di rilevanza commerciale.

“Sol d’Oro è l’unica competizione olearia che prevede il blind tasting”, spiega Barbara Blasevich, consigliere del cda di Veronafiere, a Cape Town in rappresentanza della spa. “È anche l’unico concorso dedicato agli oli dell’emisfero sud che richiede come requisito che il campione in giudizio venga presentato nella confezione commerciale e rappresenti una partita minima di 2.000 bottiglie da 0,50 litri o equivalente; l’intento è di dare un riconoscimento che faccia incontrare l’offerta con la domanda, che sia interessante come leva del marketing per i vincitori e che venga riconosciuto come indicatore di qualità del prodotto, non semplicemente dell’azienda, dai buyer internazionali”, prosegue Blasevich.

Allo scopo, le bottiglie delle partite degli oli vincitori di medaglia potranno fregiarsi del premio ricevuto (Sol d’Oro, Sol d’Argento, Sol di Bronzo) o del bollino con la Gran Menzione.

Ai vincitori Veronafiere offre diverse opportunità di visibilità commerciale, prima in ordine di tempo la partecipazione al Sol Intl’ EVO Oil Show, in programma dall’8 al 10 novembre ad Hong Kong nell’ambito della preview di World of Olive Oil in occasione dell’Hong Kong International Wine & Spirits Fair, il più importante appuntamento per il buyer della Cina e del sud-est asiatico.

Anche la partecipazione come espositori a Sol&Agrifood rappresenta un’occasione per i contatti b2b. La Rassegna dell’agroalimentare di qualità in programma nel 2019 dal 7 al 10 aprile 2019 è stata visitata da 59.300 operatori professionali di 130 Paesi (www.solagrifood.com).

Nei quattro giorni di fiera, molte le iniziative dedicate agli oli vincitori: dalla Guida “Le stelle del Sol d’Oro”, distribuita ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo, alla degustazione guidata dal capo panel del concorso Marino Giorgetti degli oli vincitori, dedicate agli operatori in arrivo da tutto il mondo. Gli oli premiati dalle due edizioni di Sol d’Oro (Emisfero Sud ed Emisfero Nord) vengono anche messi in degustazione libera nell’Olive Oil Bar, mentre quelli insigniti di Gran Menzione diventano protagonisti di cooking show dove si insegna come valorizzare i diversi oli extravergine in cucina.

Prossima edizione di Sol d’Oro Emisfero Sud in Perù nel 2019.

VINCITORI SOL D’ORO EMISFERO SUD 2018

Categoria fruttato leggero

• SOL D’ORO – RIO LARGO OLIVE ESTATE – SOUTH AFRICA – nome olio RIO LARGO GOLD
  • SOL D’ARGENTO – DIEPSAK FARM – SOUTH AFRICA – nome olio GREEN AND GOLD PREMIUM