Le ricette del Cuoco Giorgione: semplicità e gusto con gli oli vincitori del Sol d’Oro

/ di

Ogni anno, nelle giornate di svolgimento di Sol&Agrifood gli oli extravergine di oliva vincitori del concorso internazionale Sol d’Oro sono protagonisti di degustazioni guidate e walk around tasting dedicate ai buyer internazionali.

Si tratta di attività previste dalla competizione per la promozione commerciale, ma per apprezzare le peculiarità di un olio occorre anche saperlo usare e abbinare correttamente in cucina.

Per questo gli oli primi classificati di ogni categoria - fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, monovarietale e biologico - vengono interpretati nei cooking show di Sol&Agrifood attraverso le ricette appositamente pensate dallo chef Giorgione, testimonial della Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità.

Solo così gli operatori internazionali, per lo più provenienti da Paesi non produttori di olio di oliva dove manca quindi una cultura dell’uso in cucina dell’olio extravergine, possono capire nei fatti le differenze tra un olio e l’altro e diventare ambasciatori consapevoli sui loro mercati.

Quest’anno il cuoco Giorgione ha proposto 5 ricette, facili da fare e gustose. Vuoi provarle anche tu?

Scopri le ricette di Giorgione 2019

Condividi l'articolo

Categorie: olio extravergine, Sol&Agrifood, pane, pasta, pizza, food, blog, Sold'Oro, Biologico, Bio foods, Trade show