Prezzo ed etichetta dicono tutto sulla qualità dell’olio extravergine di oliva

/ di

Spesso la comunicazione sui social e sui media si riduce a uno slogan, con gli oli di eccellenza e di qualità, che ovviamente costano più di quelli primo prezzo, definiti migliori perché amari e piccanti.

In realtà non è tutto così semplice. Gli oli di eccellenza si differenziano da quelli in offerta perché, per quelli DOP/IGP, c'è la certezza dell'origine. Gli extra vergini di qualità recano inoltre la dicitura “prodotto e imbottigliato da” che significa che olivicoltore e frantoiano hanno prodotto quell'olio, non l'hanno acquistato e miscelato come fa l'industria.

Spesso gli oli migliori contengono anche informazioni sulle varietà utilizzate, così fornendo preziosi indizi anche sul gusto e sui profumi che il consumatore trova in bottiglia. Dalla mandorla della varietà Leccino per passare al carciofo della Frantoio, al pomodoro della Tonda Iblea o della Nocellara, per arrivare alla rucola e alla melanzana della Coratina.

Per gli oli DOP/IGP e anche per il 100% italiano vi deve essere indicata la campagna di produzione, 2019/20 nel caso di quella appena trascorsa.

Si tratta di indicazioni che non si trovano negli oli da 2,99 euro del supermercato. Questi oli, come si può leggere dall'etichetta, sono stati assemblati da prodotti provenienti dall'Unione Europea, come Spagna e Grecia, ma anche extra europei, come la Tunisia. Per risparmiare, e offrirli al consumatore a prezzi molto bassi, vengono miscelati anche oli della passata campagna olearia, quindi extra vergini vecchi, il cui sapore, spesso un po' rancido, viene sapientemente coperto con un po' di olio fresco e fruttato.

In un olio di eccellenza c'è insomma molto di più del semplice amaro e piccante. Sapori, gusti e profumi molto accattivanti e una serie di informazioni che permettono di utilizzarlo al meglio sulle vostre tavole.

 

[Fonte: Teatro Naturale]

Condividi l'articolo

Categorie: Evoo & Food News, olio extravergine, Sol&Agrifood, food, blog, Teatro Naturale, extra virgin oil, oliveoil