Le Stelle di Sol d’Oro brillano in Giappone

/ di

Gli oli vincitori di Sol d’Oro sono stati protagonisti, grazie a Sol&Agrifood, alla terza edizione Olive Oil Kansai in Giappone, la più importante fiera dedicata all’olio di oliva dell’Asia svoltasi dal 14 al 16 maggio.

L’iniziativa è stata il frutto della collaborazione ormai triennale tra Veronafiere e Intex Osaka, organizzatrice della fiera. L’obiettivo è quello di far crescere la conoscenza degli oli extravergine territoriali di alta qualità in Giappone e nei mercati dell’Asia, dove questa tipologia di prodotto riscuote un interesse sempre crescente, soprattutto in chiave salutistica.

La prima giornata di fiera ha avuto un importante incontro istituzionale, con la visita ufficiale del console italiano Luigi Diodati, alla quale è seguita una colazione alla quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di Veronafiere, anche il presidente di Intex Osaka Tetsuro Nagai, il direttore di Intex Osaka Tomohiro Hiwatashi e Toshiko Omichi dell'Ufficio Ice di Tokyo. 

Il programma di attività di Sol&Agrifood ha visto la realizzazione di diversi seminari con tasting guidati degli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord. Decine i partecipanti nei tre giorni di fiera, tra operatori del canale horeca, importatori e formatori delle associazioni giapponesi di avvicinamento all'olio evo. Tra questi un gruppo di ristoratori appositamente venuti dalla Corea.

Le Stelle di Sol d’Oro in degustazione sono state 13, prodotte dalle aziende: Ortoplant (2 oli), Masciantonio, Intini, Cutrera, Olio Cru (2), Sabino Leone, Felsina, Casa Pietraia, Titone, Passo della Palomba, 5F.

Condividi l'articolo

Categorie: Sol d'Oro, olio extravergine, Sol&Agrifood, food, blog

Servizio Stampa Veronafiere

Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85
E-mail: pressoffice@veronafiere.it
Web: www.solagrifood.com

Cercami su: