La sfida della qualità passa da Sol d’Oro – iniziata oggi l’edizione Emisfero Nord 2019

/ di

Al via il Sol d'Oro Emisfero Nord, in programma a Veronafiere da oggi mercoledì 6 a lunedì 11 febbraio. In questa prima giornata, 13 panelist provenienti da Spagna, Grecia, Italia, Giappone, Croazia, Tunisia e Turchia di riconosciuta esperienza internazionale sono al lavoro sotto la guida dello storico capo panel Marino Giorgetti, per valutare preliminarmente l’idoneità dei campioni iscritti a partecipare al concorso.

Passeranno al tasting alla cieca della competizione vera e propria solo gli oli extravergine di oliva che dopo questa degustazione saranno riconosciuti privi di difetti.

Il lavoro si presenta come sempre estremamente interessante, vista la presenza di oli provenienti da 11 Paesi. Questa edizione darà certamente molti spunti di riflessione e probabilmente belle soprese, perché la difficile campagna che ha condizionato la produzione dei Paesi dell’emisfero nord è stata una sfida alla capacità delle aziende di trarre il meglio da ogni annata.

Quest’anno i campioni arrivati per sfidarsi per un posto sul podio sono 304, provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Tunisia, Grecia, Slovenia, Croazia, Italia, Germania e Cile. Quest’ultimo pur appartenendo all’emisfero sud non perde l’occasione per misurarsi con i produttori dell’emisfero nord, obbligando i Paesi tradizionali produttori a non dare per scontato il proprio valore e a tendere al continuo miglioramento qualitativo, per mantenere la leadership anche in fatto di qualità.

Novità di quest’anno è il debutto degli “absolute beginners”, cioè i piccoli produttori con un imbottigliato inferiore a 1500 litri. La nuova categoria, che si aggiunge alle 5 già presenti (extravergine fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, mono-varietali e biologici) è stata introdotta con l’obiettivo di premiare il lavoro di chi fa comunque dell’alta qualità la propria scelta strategica di marketing, indipendentemente dalle dimensioni o dalla storicità della propria attività.   

Condividi l'articolo

Categorie: Sold'Oro, blog, olio extravergine, Sol&Agrifood

Servizio Stampa Veronafiere

Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85
E-mail: pressoffice@veronafiere.it
Web: www.solagrifood.com

Cercami su: