La Dieta Mediterranea fa bene alla salute, ma il perché è un mistero

/ di

Ormai è acclarato da numerose evidenze scientifiche che la Dieta Mediterranea, unita a uno stile di vita corretto, è un regime alimentare che aiuta a vivere sani più a lungo.

Molti ricercatori, negli ultimi anni, hanno indagato i meccanismi d'azione dei vari alimenti che fanno parte della Dieta Mediterranea e che aiutano a migliorare la nostra salute. I polifenoli di frutta e verdura, oltre che dell'olio extra vergine di oliva, contribuiscono a ridurre l'infiammazione, così come gli zuccheri complessi e non raffinati dei cereali integrali. Il corretto apporto di nutrienti e di acidi grassi, un'altra volta merito dell'olio extra vergine di oliva, mantiene il metabolismo in efficienza, evitando di incorrere nella pericolosa sindrome metabolica, che può provocare problemi al cuore e favorire l’insorgenza di patologie neurodegenerative.

Non deve allora stupire che l'Università americana di Harvard abbia verificato che l'adesione al regime alimentare della Dieta Mediterranea, tra 25 mila donne coinvolte nel progetto Women’s Health Study, riducesse il rischio di problemi cardiocircolatori di percentuali che variavano dal 23 al 28%, in base al grado di rispetto dei precetti della Dieta Mediterranea.

I ricercatori di Harvard hanno però indagato ulteriormente per cercare di capire i motivi di questa significativa riduzione dell'incidenza di patologie cardiache. Hanno così scoperto che questi miglioramenti sono dovuti, per il 28-30%, alla riduzione dello stato infiammatorio, al miglioramento del metabolismo del glucosio e alla riduzione dell'indice di massa corporea. Per percentuali decisamente meno significative, spesso nell'ordine di qualche punto decimale, per livelli di pressione sanguigna entro range più normali, un miglior metabolismo dei lipidi e del profilo dei biormarcatori.

Nonostante l'elencazione di queste motivazioni, per ora, i ricercatori di Harvard si sono dovuti arrendere, ammettendo di non comprendere il complesso di meccanismi che fanno della Dieta Mediterranea un regime alimentare salutare.

Condividi l'articolo

Categorie: Teatro Naturale, blog, food, Evoo & Food News, Sol&Agrifood