Oli Extravergine, l’eccellenza italiana protagonista ad Hong Kong per conquistare l’Asia con gusto

Con l’organizzazione di Sol Intl’EVO Oil Show all’interno dell’Hong Kong International Wine & Spirits Fair, Veronafiere inaugura un nuovo ponte verso la Cina per l’export di un altro dei prodotti simbolo del made in Italy, l’olio extravergine di oliva. All’interno del Padiglione Italia, l’area riservata all’olio extravergine di oliva è curata e gestita da Sol&Agrifood - Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva e dell’agroalimentare di qualità che si svolge ogni anno a Verona in contemporanea con Vinitaly (7-10 aprile 2019, www.solagrifood.com).

Parmigiano Reggiano, dalla ricerca nuovi prodotti salutistici per nuove tendenze di consumo

ll made in Italy lattiero-caseario italiano conta 53 formaggi dop. Questo significa che la produzione è fortemente legata alla tradizione e all’artigianalità. Tradizione non significa però vecchio e immobile, infatti la ricerca è molto attiva per fornire soluzioni tecnologiche di lavorazione moderne ma delicate, che non impattino sull'autenticità del prodotto e rispettino i territori di produzione.

Con poco colesterolo, la mortadella vince la sfida con la spigola

Buona, gustosa, dal profumo inconfondibile, la Mortadella Bologna Igp è un grande classico della salumeria italiana, conosciuta in tutto il mondo. Come altri insaccati soffre la nomea di essere grassa e ricca di colesterolo dannoso per il sistema cardiovascolare, ma si tratta di un mito da sfatare. Infatti 100 grammi di mortadella hanno lo stesso contenuto di colesterolo di 100 grammi di spigola o di pollo senza pelle e meno di un formaggio fresco.

Matematica vegetale: un’app insegna ai bimbi a fare di conto e amare le verdure

Psicologi ed esperti informatici hanno sviluppato una nuova app per aumentare, attraverso il gioco e l’esercizio delle competenze matematiche di base, il consumo di verdure tra i bambini più piccoli, dai 3 ai 7 anni. L’app, già disponibile, si chiama Vegetable Maths Masters e utilizza una piattaforma educativa con immagini di verdure per far contare, aggiungere/sottrarre, moltiplicare/dividere i bambini, in base alla loro età.

Pane e salame per una merenda sprint

Il panino al salame è un classico che non tramonta mai, piace ai piccoli ma anche a quasi l’80% dei genitori, che secondo i dati di uno studio dell'Istituto di Ricerca Euromedia Research lo sceglie come merenda da mettere in cartella ai figli.

Acquisti bio, boom dell’e-commerce, ma il cibo bio piace anche al ristorante

Continuano a crescere gli alimenti biologici nel carrello della spesa degli italiani, ma in dieci anni hanno avuto un boom anche gli acquisti su internet con un balzo dell’e-commerce del 325% nel 2017 rispetto al 2008. Bene anche i gruppi d’acquisto (+70%) e le vendite negli spacci aziendali (+48%); più bio anche nei ristoranti con gli acquisti in aumento del 179% e nelle mense (+66%).